Un breve ritratto del fiume che sfocia a Lignano Riviera.
Il Tagliamento (in friulano Tiliment) è il più importante fiume friulano, con una lunghezza di 178 km, quello con la portata maggiore. Nasce al confine tra le province di Belluno (Lorenzago di Cadore) e Udine (Forni di Sopra), presso il Passo della Mauria.)
L’unicita' del Tagliamento e del suo ecosistema gli ha permesso di essere preso a modello per gli studi e il processo di naturalizzazione del corso di importanti fiumi come il Danubio e il Missisipi.
Stando a quanto riporta il WWF, la valle del medio Tagliamento e' ''una delle ultime zone in cui il fiume presenta barre ghiaiose, alveo a rami intrecciati isole vegetate che ne fanno un ecosistema in perfetto equilibrio''.
Il medio corso del Tagliamento e' classificato come un’area SIC (sito di interesse comunitario).
Il Tagliamento e' oggetto di indagini da parte di molti studiosi che fanno capo ad alcune tra le più famose ed importanti universita' europee. Oggetto privilegiato dell’attenzione di tanti ricercatori e' l’evoluzione naturale delle golene che, al contrario di quanto succede in molto altri luoghi, e' ancora possibile osservare sulle rive del nostro fiume.
Cio' che rende unico il Tagliamento e' proprio il fatto di essere l’ultimo fiume naturale alpino. Questo significa che per la sua salvaguardia non si muovono solo molti comuni friulani ma anche il WWF italiano, francese, svizzero, tedesco e austriaco all’interno del più ampio programma per la protezione delle Alpi.
Non riusciamo svelare tutti i segreti del nostro fiume con una semplice descrizione. Per questo, e per molto altro, l’unica soluzione e' fermarsi a guardarlo. Di seguito alcune immagini della foce. |